top of page

Progettata dal gruppo di ricerca formato dai progettisti: Daniele Caccavale, Clarita Caliendo, Antonio Basilicata e Pasquale Sorgente, Orbit è un progetto rivolto a quella fascia di persone che utilizza la bici principalmente in città e che si trova ad affrontare le diffcoltà ad essa connesse, come ad esempio, le diffcoltà di trasporto nei mezzi pubblici e i cambiamenti improvvisi del manto stradale.

​

Lo studio approfondito delle biciclette pieghevoli presenti sul mercato, ha riscontrato la mancanza di una bicicletta pieghevole da 26, il massimo è da 20, la quale risulta più faticosa nell'utilizzo e poco sicura. Quindi per rendere più fruibile l'utilizzo della bici in città abbiamo reso pieghevole una bicicletta di misura 26, cosi da agevolare il trasporto, l'utilizzo e la possibilità di portarla anche nei luoghi di lavoro.

Gli elementi fondamentali del progetto sono la chiusura e la ruota. Per ottimizzare l'ammortizzazione e gli ingombri, abbiamo inglobato il sistema di ammortizzazione all'interno della ruota.

​

Partendo dall'osservazione di una diatomea centrica, si è giunti alla struttura nale della ruota, la quale è composta singole fasce elastiche collegate al mozzo che permettono ad esso di oscillare e quindi di ammortizzare la bicicletta.
La diminuzione dell'ingombro ha permesso di realizzare una chiusura che sfrutta la tecnica di rientro ad orbita dei carrelli degli aerei di linea.

I materiali utilizzati sono l'alluminio e la
canapa. La scelta dell'alluminio è stata per la
sua leggerezza ma contemporaneamente per
la sua resistenza, di cui sono fatti il telaio, la
forcella e altri componenti. La canapa è stata
scelta per motivi sia estetici che tattili, di cui
sono fatti la parte centrale del telaio, la parte
superiore della forcella posteriore e la parte
centrale del sellino.

Galleria immagini

​

Clicca sulle frecce per far scorrere le immagini

​

Premi:

​

Orbit Bike si è aggiudicato il 1° posto alla Call for Bike Designers 2014 promossa in occasione dell'evento "Napoli Bike Festival 2014"

​

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2017 by D.Caccavale

bottom of page